Scarica il programma PDF.
TUTOR
Dr.ssa Alessandra Bearz, Aviano
Dr.ssa Marianna Macerelli, Udine
L’interazione di un gruppo di pari e la partecipazione a iniziative mirate al miglioramento di un singolo e ben definito processo prevede la realizzazione di gruppi di miglioramento. Questo insieme di figure professionali appartenenti ad una medesima organizzazione (es. stesso Ospedale/Territorio) ma provenienti da diversi servizi e settori, tramite il confronto organizzato e coordinato, affrontano temi trasversali per trovare soluzioni di miglioramento dei servizi e snellimento delle procedure.
I punti di forza sono:
- coinvolgimento dei partecipanti
- principio della fiducia diffusa
Leggi
I gruppi di miglioramento nascono dall'idea di affidare il raggiungimento di un obiettivo direttamente alle persone che ogni giorno lavorano in precisi contesti, con la partecipazione di altre competenze utili, tra cui Responsabile Scientifico e Coordinatore Scientifico, Tutor.
Grazie all’introduzione ed alla disponibilità di nuovi farmaci innovativi ALK inibitor che hanno significativamente migliorato gli outcome delle pazienti affette da Ca Polmonare Oncogene Addicted, esiste la necessità di adeguare il processo di management attraverso un approccio necessariamente multidisciplinare affinché si arrivi all’esatta identificazione del Target per valutare tra le varie opzioni terapeutiche quella ritenuta più efficace per il paziente.
È dal confronto e dalla discussione che nascono nuovi e utili spunti per creare nuove strade attraverso le quali il paziente può ricevere il livello di assistenza di cui necessita. È in questa ottica che proponiamo un Gruppo di Lavoro che generi il Miglioramento.