Info corso

crediti ECM
50
chiusura ECM
venerdì 22/11/2024 23:59
Codice ECM
7194-411731
Destinatari

Medico chirurgo

Modalità di
partecipazione
  • RES presso Hotel Voco - The Quid
    Via Terraglio, 15 - 30174
    Venezia Mestre
  • FAD online su questa piattaforma
    Modalità asincrona
Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: eventi@meetingsrl.eu
Tel: 0432 1790500 – 347 4541841

Disponibilità limitata

  • 1 posto disponibile

Programma del corso

Incontri residenziali

Gli incontri residenziali si svolgeranno in data 23 aprile, 21 maggio, 18 giugno, 24 settembre, 22 ottobre e 19 novembre 2024. Tutti gli incontri inizieranno alle 18:30 e si concluderanno alle 22:30.

    • Materiale di approfondimento

      • 1 Le complicazioni da filler e il loro trattamento
      • 2 Uso della tossina botulinica per emicrania
      • 3 Uso della tossina botulinica per iperidrosi
      • 4 Uso dei filler nelle asimmetrie
      • 5 Uso dei filler nei pazienti oncologici
      • 6 Medicina estetica oncologica: protocolli operativi e sicurezza nelle cure
      • 7 Terapia rigenerativa: proposta di standardizzazione metodica
      • 8 La protesi di capezzolo nella ricostruzione post-mastectomia (primo video)
      • 9 La protesi di capezzolo nella ricostruzione post-mastectomia (secondo video)

Presentazione del corso

Sempre più spesso assistiamo a eventi avversi e non desiderati dovuti all’uso di materiali poco conosciuti o obsoleti applicati in modo non congruo per il raggiungimento di un risultato incerto. È evidente che quando parliamo di cure del volto e del corpo, andiamo a trattare una componente importante, affrontando varie condizioni come la pelle in eccesso, i volumi, le depressioni, i rilassamenti tessutali, le asimmetrie. Per questo è fondamentale conoscere che tali quadri clinici possono essere corretti con materiali e metodi diversi, talora alternativi e altre volte innovativi.

Il corso sarà interamente interattivo, pertanto si potranno porre domande anche durante le presentazioni, nella certezza che il confronto genera conoscenza. Il programma prevede vari interventi dal vivo eseguiti dai relatori per un ulteriore momento di aggiornamento e confronto.

I partecipanti avranno la possibilità di apprendere metodiche comportamentali che possano guidarli nel giusto approccio diagnostico, semeiotico e terapeutico per il trattamento medico e chirurgico per il paziente anche con malattia oncologica. Verranno insegnate metodiche di attuazione medico-chirurgica specifiche in relazione alle più recenti linee guida presenti nella letteratura italiana e internazionale. Verranno consegnate flow chart per indirizzare le giuste scelte terapeutiche per ridurre al minimo le possibili complicanze che possono insorgere a livello privato e ambulatoriale, quindi in un regime non protetto di tipo ospedaliero ma comunque altamente specialistico. Da questi presupposti nascono quindi nuovi approcci specifici per il paziente, che coinvolgono non solo l'aspetto clinico ma più globale del paziente stesso. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare il corretto iter terapeutico a cui indirizzare il paziente.

I partecipanti saranno altresì in grado di individuare le corrette indicazioni per ogni tipo di trattamento a disposizione nelle differenti fasi e nei differenti aspetti.

Responsabile scientifico

Alessandro Casadei

Mestre (VE)

Con il patrocinio di
Con la sponsorizzazione non condizionante di

MEETING SRL
Provider ECM n. 7194
Via Villalta 32, 33100 Udine
+39 0432 1790500
+39 0432 1790504
+39 347 4541841
info@meetingsrl.eu
www.meetingsrl.eu

ecm.meetingsrl.eu è la piattaforma ECM di MEETING srl su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by